25 giugno: un anno di Gazzetta!

Torniamo indietro agli inizi di giugno 2022, quando partendo da una presa in giro un gruppetto di atleti decise di creare un piccolo giornalino dello stadio Primo Nebiolo di Torino, uno spazio dove pubblicare notizie e interviste riguardo l’atletica Torinese. Il 25 giugno pubblicammo il primo articolo spiegando chi fossimo e cosa volessimo fare. Ad oggi il nostro sito conta 56 articoli pubblicati, circa 10.000 visualizzazioni e 4000 visitatori totali. Il nostro sito è stato cliccato da più di 2000 persone provenienti da Facebook, Instagram, FIDAL Piemonte, BioCorrendo e Club SuperMarathon Italia, senza contare i motori di ricerca, YouTube e tante altre fonti meno rilevanti.

A Luglio abbiamo anche fondato il piccolo team di NebioloTV, la WebTV dove circa 25 ragazzi e ragazze trasmettono in diretta streaming le manifestazioni allo stadio. Con questo progetto parallelo siamo riusciti ad interfacciarci con diverse realtà, quali il comitato regionale FIDAL Piemonte e quello provinciale FIDAL Torino, la Walk Run Jump and Throw Accademy e il Club SuperMarathon Italia, senza dimenticare ovviamente BioCorrendo, uno dei nostri più grandi sostenitori. Le nostre dirette hanno raggiunto più di 15.000 views per un totale di 1600 ore di visualizzazione e 80.000 impressions, ovvero quante volte i nostri contenuti sono stati proposti su YouTube. Abbiamo raggiunto un picco di 80 spettatori connessi simultaneamente, che potrebbe sembrarvi un numero basso, ma vi assicuriamo che per un progetto piccolino come il nostro è un gran risultato.  

Su social c’è ancora da lavorare, 320 follower su Instagram e 63 su Facebook, ma come sempre, i dati importanti sono le interazioni e gli account raggiunti, che superano i 5000 su entrambe le piattaforme.  

Insomma, in questo anno siamo cresciuti tantissimo e ci auguriamo che ciò riaccada anche negli anni futuri. Uno dei motivi per il quale siamo arrivati al nostro “primo anno di vita” è proprio il vostro supporto. un grazie a tutti coloro i quali hanno letto un articolo, messo like a un post oppure mostrato interesse per il nostro progetto. Oltre a tutti voi che ci seguite da casa, un ringraziamento speciale va alla prima persona che ha creduto davvero in noi, permettendoci di portare avanti la gazzetta e di renderci fieri di farne parte, il presidente del Comitato Provinciale di FIDAL Torino Salvatore Piras, che ci ha fornito spunti e aiuti grazie ai quali siamo arrivati dove siamo adesso. Durante il primo anno, abbiamo commesso degli sbagli ma, nonostante ciò, da essi abbiamo capito che la gazzetta è qualcosa per la quale vale mettersi in gioco. Detto questo, dopo una stagione dove abbiamo lavorato duramente per offrirvi un prodotto costantemente migliore, ci meritiamo una pausa estiva. Continueremo a pubblicare articoli con minore frequenza, tenendovi ovviamente aggiornati sulla situazione lavori al Nebiolo. Buona estate a tutte e a tutti e tanti auguri a noi, ci rivediamo a settembre con la finale B dei CdS allievi a Beinasco!

-La Redazione

Rispondi

×