Just The Woman I Am 2023

La Just The Woman I Am, anche detta in modo più sintetico Jtwia, è una corsa o camminata non competitiva di circa 5km che si svolge con cadenza annuale ormai dal 2014. Organizzata dal C.U.S. Torino, dal Politecnico e dall’Università degli studi di Torino, la Jtwia ogni anno conta migliaia di partecipanti, di tutte le età. 

Gli organizzatori non hanno solamente pianificato il percorso, ma qua a Torino, in Piazza San Carlo, ci saranno dei padiglioni con esperti ai quali si potranno fare domande relative ai tumori al seno, visite gratuite specialistiche.

L’evento si è svolto tra venerdì 3 febbraio, sabato 4 e domenica 5. In tutto i partecipanti sono stati 100 000, ovviamente non solo a Torino dato che è un evento possiamo dire quasi internazionale, e se sommassimo la distanza percorsa da tutti i partecipanti otterremo una volta e mezza quella tra la terra e la luna!

I fondi raccolti sono investiti nella ricerca contro il cancro, in particolare nel Dipartimento di Studi Oncologici dell’Università di Medicina di Torino, nel raggiungimento della Gender Equality, sensibilizzando le donne a come reagire in caso di violenze o soprusi. La Jtwia è anche sostenibile, anno dopo anno sono state apportate nuove modifiche al pacco gara, ad esempio, nell’edizione 2022, stato realizzato con meno carta e i prodotti in esso erano biologici ed ecosostenibili.

Il costo di iscrizione è di 20€ e la Just The Woman I Am si svolge in concomitanza con la Festa della Donna, quindi indicativamente nella prima settimana di marzo.

Rispondi

×