Time to shine: al via questa mattina gli Europei U18

Passati dieci giorni dai campionati tricolori allievi, eccoci al primo dei quattro giorni della rassegna continentale U18. E chi sono i 33 azzurrini che avremo il piacere di seguire oggi?  

Si inizierà con i 100hs dell’eptathlon, e vedremo dunque ai blocchi di partenza Rita Manfredini e la piemontese Isabella Pastore. Le due atlete trascorreranno un 18 luglio decisamente intenso, dal momento che saranno impegnate anche nel salto in alto, nel getto del peso e nei 200 metri. Nella pedana del salto in lungo, invece, tenteranno di volare lontano uno degli atleti più attesi, Daniele Inzoli, e Maximilian Springeth. E laddove la pedana è di forma circolare, Elettra Bernardis e Anita Nalesso si cimenteranno nella qualificazione del getto del peso, mentre Celeste Zanna e Aurora Giardinieri lanceranno il martello. 

Si passerà poi alla pista, con i 2000 siepi, ai quali prenderanno parte le due azzurre Asia Bernardini e Giorgia Franzolini, e subito a seguire inizierà il concorso del salto con l’asta al maschile, dove vedremo all’azione il piemontese Leonardo Scalon e Federico Sironi.  

Ultima gara prima di pranzo sarà quella del “giro della morte”, che sarà corso, tra gli altri e le altre, da Riccardo Fumagalli, Daniele Salemi, Laura Frattaroli e Giulia Macchi

Si riprenderà il pomeriggio con i 100 metri di Francis Pala e Valerio Mazzilli i quali, se ben si comporteranno, potranno poi affrontare la semifinale in serata, e stesso discorso vale per Viola Canovi

Lanceranno poi il disco Francesco D’Angelo e Mattia Bartolini, mentre il salto in alto terrà occupata Sophie Barbagallo. Si ritornerà successivamente sul rettilineo con i 110hs di Kyan Escalona e Alberico Ghedina e i 100hs di Vittoria Masiero e Veronica Cioccoloni

Nella seconda parte di pomeriggio vi saranno le batterie dei 1500 metri al femminile e al maschile, nelle quali vedremo Viviana Salonia, Viola Morrone, Luca Cavazzuti e Riccardo Serafini, mentre la pedana del giavellotto vedrà lanciare Alex Perrella e Pietro Villa. Elisa Valenti sarà poi impegnata nel salto triplo.  

Per ciò che invece riguarda i piemontesi in gara in questi quattro giorni, saranno tre gli atleti che cercheranno di portare in alto i colori della nostra regione, oltre alla bandiera tricolore. Al femminile, Isabella Pastore è impegnata nell’eptathlon, specialità in cui si è aggiudicata un ottimo argento in occasione dei Campionati Italiani di prove multiple, alle spalle di Rita Manfredini. Benedetta Falleti si cimenta invece nel giro di pista con ostacoli; a Molfetta, l’atleta di Ivrea si è laureata vice-campionessa italiana, ed è pronta a dare il massimo anche qui in Slovacchia per entrare in finale. Il terzo piemontese è l’astista Leonardo Scalon, leader stagionale italiano con 4,70 in cerca di riscatto dopo i tre errori alla misura di apertura ai Campionati Italiani.  

Ricordiamo a tutti voi di seguirci sui social e sul canale WhatsApp per aggiornamenti live dal campo! 

Rispondi