1 anno alla riapertura del Nebiolo: quello che sappiamo
541 giorni di lavori per un totale di 1 155 958,40 di euro stanziati dal PNRR. Oggi, 15 giugno, siamo a 1 anno esatto alla riapertura dello Stadio Primo Nebiolo, che da più di 7 mesi non è accessibile per lavori di ristrutturazione. In esclusiva alla Gazzetta del Nebiolo il Comune di Torino – Servizio Infrastrutture ha permesso la diffusione per scopi giornalistici del progetto esecutivo e del cronoprogramma del rifacimento della pista di atletica, del blocco spogliatoi e del campo in erba. Abbiamo dunque esaminato i vari file inviatici e di seguito vi descriviamo tutti i punti chiave di questi lavori che “ci sono, ma non si vedono”.
Partendo dalla riqualificazione della pista di atletica, necessaria in quanto, dopo i lavori del 2020 che hanno interessato le corsie centrali del rettilineo d’arrivo, ha perso l’omologazione FIDAL / WA per manifestazioni nazionali e internazionali (ne abbiamo già parlato qui). Molto probabilmente per risparmiare dunque, verrà eseguito un retopping del manto preesistente in colato, trasformando la pista, le pedane e le aree di lancio del Nebiolo da Mondotrack SX a comune tartan. Questi lavori, che inizieranno il 5 agosto 2024, dureranno circa 130 giorni, il tempo sufficiente per permettere al colato di asciugarsi completamente. La forma della pista quindi non cambierà e la riviera verrà lasciata all’esterno delle corsie, cosa ormai abbastanza inusuale e rara.
La domanda più fatta finora: a che punto sono i lavori? Secondo il cronoprogramma, aggiornato al 9 maggio (quando abbiamo ricevuto i file) l’interno del blocco degli spogliatoi è stato demolito per permettere la ricostruzione, programmata per il 27 maggio, del sistema idrico e di distribuzione delle acque reflue. Inoltre, complementarmente a ciò che si sta facendo negli spogliatoi, nel campo in erba è stato installato un nuovo sistema di irrigazione, anche questo necessario in quanto il precedente presentava dei problemi che causavano il continuo allagamento di zone del campo.
Come proseguiranno i lavori? Come già detto, il 5 agosto inizierà la pulizia del manto della pista, per poi proseguire con la fresatura e la formazione dei vari strati superficiali. Il campo in erba poi verrà riseminato per avere uno strato adatto anche alle attività di Football Americano.
Assente nel cronoprogramma il rifacimento delle torri faro, che inizialmente sembrava l’attività più urgente ma probabilmente dopo un controllo più dettagliato e alla riduzione dei giorni di lavoro (inizialmente infatti la chiusura doveva essere verso luglio 2023) si è deciso di mantenere quelli installati ora.
Argomento chiave dei lavori dunque è anche l’accessibilità a persone diversamente abili: oltre al WC che verrà installato negli spogliatoi, tutti gli spazi saranno adattati all’accesso in carrozzina e verrà inoltre rimesso in funzione l’ascensore per l’accesso al campo.
In conclusione, notiamo con piacere nel foglio costi che verranno acquistati anche 16 nuovi blocchi di partenza e 1 nuovo podio. Nessuna notizia invece di ostacoli nuovi.
Noi della Gazzetta vi manterremo costantemente aggiornati in caso di nuove notizie e vi aspettiamo il giorno dell’inaugurazione, che, secondo l’assessore allo sport della Città di Torino Carretta in un’intervista a La Repubblica, potrebbe avvenire con lo storico Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Città di Torino” – Memorial Primo Nebiolo.