È ufficiale: il Nebiolo verrà ristrutturato!

Ormai da tempo c’erano dei “rumors” e lo si sospettava, data l’età, possiamo dire avanzata, dell’impianto.

950 mila euro per la pista di atletica, 600 per il campo da calcio per un totale di ben 1,5 milioni di euro. Sono i soldi che la Città di Torino ha deciso di devolvere per la ristrutturazione dello stadio. Soldi che arrivano dal PNRR o Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, parte integrante del progetto Next Generation, iniziativa dell’UE che mira all’ecosostenibilità degli impianti di uso quotidiano. Il Nebiolo fa parte di essi e, nonostante il periodo di chiusura non sarà molto breve, ne varrà l’attesa: con più di 1,5 milioni di euro investiti ci si aspetta un super impianto, degno quasi di uno olimpionico.

In tutto i lavori copriranno un’area di 2500 mq e prevedono il rifacimento degli spogliatoi ed edifici adiacenti quali ufficio custodi, bagno, biglietteria e prevedono anche l’aggiunta di precorsi tattili per ipovedenti e dei bagni per persone con disabilità. I lavori appena elencati fanno parte della parte di “fruibilità”, mentre per la parte “ecosostenibilità” troviamo un rifacimento totale del campo da calcio e del suo sistema di irrigazione (anche tutto il sistema idraulico ed elettrico saranno rifatti in tutto lo stadio), la sostituzione delle torri faro tutt’ora presenti a favore di altre più efficienti in termine di luce emessa e di efficienza energetica. Per chi lo volesse sapere, grazie a questi lavori al Nebiolo si risparmieranno 41.57 Mwh/anno

Inizialmente si diceva che i lavori dovessero iniziare il 1° di luglio, ma la data è stata smentita dalla rimozione dell’avviso. La data infatti sembrerebbe essere stata rimandata a metà luglio. Se i lavori dovessero procedere senza intoppi o ritardi di qualunque genere, circa nel dicembre del 2024 il Nebiolo sarà di nuovo agibile e tutti noi potremo ammirare la bellezza del “Nebiolo 2.0”.

Sperando che questo articolo vi sia servito, vi auguriamo di trascorrere allo stadio gli ultimi mesi prima dell’inizio del cantiere in tutta serenità, consci del fatto che, appena finiti i lavori, ci alleneremo dello stadio più bello e moderno di tutto il Piemonte!

Rispondi

×