FIDAL Torino veste rosa: l’iniziativa contro le disuguaglianze di genere
È rosa la nuova maglia presentata ieri su tutti i canali social del comitato provinciale di Torino della FIDAL che vestirà i futuri campioni provinciali del capoluogo. Quest’anno infatti, il presidente Piras e il suo gruppo di lavoro hanno deciso di contrastare uno dei temi purtroppo più attuali, le disuguaglianze di genere, partendo proprio dal colore delle magliette.
Una decisione che sicuramente vuole seguire l’iniziativa deliberata qualche mese fa da Roma di Safeguarding, che mira, attraverso l’istituzione di un apposito Garante Federale a proteggere le persone vulnerabili, essi siano bambini o adulti, da molestie, abusi e sfruttamento in ambito sportivo e non solo.
Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e congiuntamente disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.