Grande successo dei Campionati Italiani di Beinasco!

Domenica 18 febbraio, sono stati assegnati i titoli italiani che erano in palio in occasione dei Campionati Italiani Individuali e di Società di Cross Master. 

Sull’onda dell’entusiasmo per i recenti primati italiani siglati nelle ultime settimane ad Ancona e in meeting esteri, la manifestazione organizzata dall’A.S.D. Borgaretto 75 si è rivelata un successo: 1242 atleti in rappresentanza di un totale di 160 società hanno preso parte a gare tra i 3km e i 6km di tracciato immerso nel verde del parco naturale di Stupinigi. 

Tra le SF35, Manuela Bulf conferma la medaglia d’oro conquistata l’anno scorso a Chieti, concludendo i 4km in 14:29 davanti a Cristina Ballabio (seconda in 14:56) e a Eliana Silvera (terza col tempo di 15:11). 

Il titolo italiano della categoria SF40 rimane di Simona Santini, la quale ferma il cronometro a 14:42, pochi secondi prima di Fiorenza Pierli e Francesca Malnati. Anche Francesca Durante, tra le SF45, non delude le aspettative: medaglia d’oro per lei col tempo di 14:49 davanti ad Ana Capustin (15:14) e a Francesca Ravelli (15:22).

Carla Primo, che gode di due ori mondiali negli 8km e nei 10km oltre a numerosi titoli italiani ed europei ed è dunque l’atleta più attesa della giornata, sale sul gradino più alto del podio SF50 dopo aver corso i suoi 4km quasi in solitaria (15:03 il tempo finale); seconda Giovanna Ricotta e terza Debora Ferro. 

Tra le SF55 si impone Claudia Gelsomino (15:26), che diventa dunque la nuova Campionessa Italiana davanti a Nives Carobbio e la Campionessa dell’anno scorso Marcella Municchi. 

Il cross di 3km che ha visto correre insieme le SF60, 65, 70, 75 e 80 ha visto vincitrice Marina Plavan. Prima tra le SF65 è stata Giovanna Cavalli, tra le SF70 Silvia Bolognesi, tra le SF75 Gianna Vaccari e tra le SF80 Franca Monasterolo. 

Al maschile, bel duello nel cross da 6km tra Paolo Gallo, Daniele Galasso e Fabio de Angeli, rispettivamente primo, secondo e terzo nella categoria SM35. 

Salvatore Gambino è invece il nuovo Campione Italiani di corsa campestre SM40; seconda piazza per Giovanni Auciello (oro l’anno scorso a Chieti) e Francesco Bona.

Sorpresa poi nel panorama dei 6km per i SM45, dove Taoufik Bazhar conquista la medaglia d’oro in 19:54 davanti a Elio Battistella e al Campione Italiano del 2023 Alberto Mosca.

Gabriele Beltrami sale invece sul primo gradino del podio dei SM50, davanti al Campione uscente Davide Raineri e a Gabriele Lubrano.

Si aggiudica poi il titolo del cross SM55 Mohamed Errami, che precede Abdelkrim Boumalik e Stefano Politi, mentre i SM60 sono dominati da Domenico Caporale, davanti a Santino Maccagnan ed Enrico Eula.

Per ciò che concerne il cross corso dalle categorie SM65 e oltre, risultato di spicco per il classe 1936 Giuseppe Damato che, in 24:14, porta a termine il cross di 4km vincendo il titolo di categoria SM85. Primo tra i SM65 è Maurizio Leonardi, tra i SM70 Luciano Moser, tra i SM75 Araldo Viroli e tra i SM80 ha la meglio Michelantonio Cericola.

Sono stati numerosi i riscontri positivi tra coloro che abbiamo avuto il piacere di intervistare circa la manifestazione che si è svolta a Borgaretto, e si spera che l’atletica leggera continui questo percorso di importanti traguardi in termini di manifestazioni, risultati ed entusiasmo.

Replay Diretta STREAMING

Foto copertina Bizioli/GAV Gruppo Atletica Verbania

Rispondi

×